NEWS - CORSO ONLINE: PUBBLICATO BANDO PER SELEZIONE GIOVANI, Clicca qui

4A Manut. – IIS Da Vinci (Sapri)

4A Manutenzione


Il progetto prevede la realizzazione di una stazione per la ricarica solare dei dispositivi elettronici portatili. La soluzione, che permette di ricaricare gli smartphone e i tablet dotati di wirles charging senza cavi grazie all’energia solare e ricaricare tutti i dispositivi dotati di porte USB tradizionali.

L’idea è quella di creare nei parchi cittadini postazioni a impatto ambientale zero.

La stazione non richiede allacci alla rete elettrica e permette di ottenere in 10 minuti un’ora di autonomia in stand-by. Oltre a ridurre l’impatto della ricarica dei dispositivi elettrici grazie all’energia rinnovabile, la stazione ha il merito di monitorare le qualità dell’aria rilevando fughe di gas e di memorizzare le statistiche di utilizzo. Essa è una vera e propria stazione multi-servizio a bassissima costo di installazione e di gestione per le pubbliche amministrazioni, ma ad alto rendimento. Perché grazie a sensori ambientali integrati il Comune che posizione questi elementi in giro per la città può controllare da posizione remota i parametri vitali della città stessa: temperatura, umidità, presenza di polveri fini e gas nocivi, inquinamento acustico.

L’obiettivo della stazione di ricarica solare è anche di favorire l’aggregazione e la socializzazione tra gli utenti che si fermano a ricaricare lo smartphone o il tablet.

Classe 4^ A Manutenzione IIS – IPSIA Sapri